UNIVERSITA' ASSO DI MAZZE (UADM)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

REGOLE ESSENZIALI DEL GIOCO

Andare in basso

REGOLE ESSENZIALI DEL GIOCO Empty REGOLE ESSENZIALI DEL GIOCO

Messaggio  Luca Lun Ott 27, 2008 4:50 pm

SONO IN FASE DI COMPILAZIONE


1) Il numero di giocatori è 4 o 5 ( su ludonet è possibile giocare anche in 6, 7 oppure 8 ma, a mio avviso, in questo modo si perde il fascino del gioco diventando troppo importante il fattore C(ulo)

2) la scala di precedenza è 3-2-1-10-9-8-7-6-5-4

3) la scala dei punteggi è 3 2 10 9 8 -----------------------> 1/3 di punto di perdenza
1 di spade, coppe, denari------------> 1 punto di perdenza
1 di bastoni ------------------------> 11 punti di perdenza
Vengono considerati solo i punti interi (che costituiscono un numero naturale...non sai cosa è? IGNORANTE!!!!! 1,2,3,4.....e così via ...via nel senso che "te neaì"). Le rimanenti frazioni di punto (1/3 oppure 2/3) vengono assegnate al giocatore che prende l'ultima giocata. In gergo si usa dire "ha fatto dietro...". La somma totale dei punti distribuiti ad ogni singola mano è 21 per cui il giocatore che prende per ultimo ottiene un punteggio di perdenza pari a 21 meno la somma dei punti interi accumulati dagli altri giocatori.

4) Nel caso in cui un giocatore prenda tutti i punti di perdenza ottiene la cosiddetta SOLA (CAPPOTTO per i meno esperti), la quale sancisce 21 punti di perdenza per tutti gli altri giocatori.

5) Il gioco deve seguire un senso di percorrenza antiorario (solo al poker si gioca in senso orario);

6) E' obbligatorio giocare una carta dello STESSO SEME della carta giocata da parte del PRIMO GIOCATORE DI OGNI TURNO. Nel caso in cui non si possegga alcuna carta del seme in questione, allora il giocatore può lanciare una carta qualsiasi di uno dei tre semi rimanenti;

7) Non è possibile giocare alcuna carta di BASTONI al primo turno.

8 ) Il primo mazziere viene scelto arbitrariamente(solitamente il proprietario del mazzo di carte) mentre il secondo è costituito dal primo giocatore della prima mano. Questo viene sancito dal possesso del 4 di denari (è una convenzione) e non è, ovviamente, vincolato a giocare tale carta. I mazzieri ed i "giocatori di mano" successivi vengono alternati nella maniera classica nel verso antiorario.

9)E' ASSOLUTAMENTE VIETATO dare suggerimenti, parlare (se non per sfottere) dello stile di gioco, creare alleanze, guardare e far guardare le carte proprie o altrui. E' consentito GODERE della sfortuna altrui, sfottere nel caso in cui un giocatore avversario prenda l'asso di bastoni o altre carte di perdenza.


Ultima modifica di Luca il Lun Ott 27, 2008 7:09 pm - modificato 1 volta.

Luca
Admin

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 22.10.08

https://uadm.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.